Meccanismi sociali

“In God we trust; all others must bring data.” -W. Edwards Deming

Economics 101 for dummies (sociologists)

Segnalo un post di Andrea Moro di Noisefromamerika. La simpatica presentazione dovrebbe servire a chiarire al pubblico generale alcuni fraintendimenti su come pensa un economista. I principi sono sufficientemente semplici e dovrebbero essere noti a chiunque abbia esplorato anche superficialmente un po’ di letteratura economica. Ma, siccome da parte dei sociologi (soprattutto, ma non solo italiani), detti semplici principi non sono mai nemmeno stati compresi e si continua con la solita vuota critica di posa a una “scienza economica mainstream” che, come descritta dagli economic sociologists, nella realtà dei fatti semplicemente non esiste, val la pena ribadire ancora una volta.

Qui sotto i tre principali fraintendimenti che ricorrono nelle “critiche” rivolte dalla sociologia economica all’economia:

  • I “modelli” non sono la realtà stessa: sono un’astrazione, una modellizzazione semplificata di processi reali – e, pertanto, necessariamente “irrealistici”, se con irrealistici intendiamo che non colgono appieno le infinite sfumature dell’umano interagire;
  • Gli individui “astratti” considerati dall’economista sono self-interested: ma, in nessun modo, self-interested equivale a egoisti (può equivalervi, se lo riteniamo un assunto sensato);
  • Gli effetti “macro”, a livello di società, sono il risultato di interazioni individuali, che implicano esternalità e quindi feedbacks: parlare di equilibrio a livello macro non equivale in alcun modo ad assumere che detto equilibrio sia stato scientemente progettato da individui onniscenti che volevano muoversi all’unisono in detta direzione. In tal senso la Rational choice theory è sì tautologica a livello individuale, ma esplicativa a livello di sistema sociale.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: